Chi sono

prev next

Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia n. 1503

La dott.ssa Vecchione si è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Trieste nel 2007 con una tesi dal titolo "Stili cognitivi, memoria di lavoro e soluzione problemi aritmetici".

Si è formata in Psicologia Giuridica presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo Cognitiva di Padova.

E' Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, specializzazione conseguita presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, sede di Trieste, con una tesi dal titolo "Dalla Teoria dell'attaccamento all'ottica Sistemica. Infanzia in famiglie problematiche e vita adulta".

Durante la sua formazione presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia ha acquisito e approfondito l'uso di diverse tecniche, in particolare ha conseguito l'abilitazione all'uso della terapia EMDR- Eye Movement Desensitization and Reprocessing, I Livello, specifica per affrontare traumi di adulti e bambini.

Ha inoltre svolto tirocini formativi e professionalizzanti presso Fondazione Bambini e Autismo Onlus, Struttura Complessa Tutela Salute Bambino e Adolescente presso il Distretto 4 di Trieste, Consultorio Familiare Udinese e presso lo Sportello di aiuto psicologico dell'Università- Ardiss, oltre ad aver lavorato in molteplici contesti educativi, che le hanno permesso di migliorare e rafforzare ulteriormente le competenze acquisite.






Da anni si occupa di infanzia e adolescenza operando in diversi settori quali la disabilità, i disturbi dello sviluppo, il sostegno alla crescita e alla genitorialità.


La dottoressa riceve nel suo studio di Farra D'Isonzo (Go) e si occupa, inoltre, di formazione presso asili nido e scuole dell'infanzia.