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Fascia 0-3. L’importanza dei primi anni nello sviluppo del bambino.

Psicologia

età evolutiva

La fascia di età che va dai 0 ai 3 anni è fondamentale per lo sviluppo dei bambini.

In questa fase, il bambino compie delle esperienze cruciali per la sua crescita, che avranno effetti significativi sul suo successivo sviluppo, fino all’età adulta.

E’ molto importante, pertanto, prestare attenzione alla crescita del bambino e all’acquisizione delle competenze fondamentali in questa fase (sviluppo motorio, uso del linguaggio, acquisizione delle autonomie).

Attenzione: prestare attenzione e osservare il bambino non significa medicalizzarlo o dover trovare qualcosa che non va.

Molti genitori si preoccupano se il bambino tarda nel camminare o fa fatica nell’imparare le prime parole. E’ bene tenere presente che, pur essendoci delle tappe indicative relative ai tempi di acquisizione di determinate competenze, ogni bambino è a sé e necessita dei suoi tempi.

Tempi che dipendono molto anche dalla possibilità di esperienza che il bambino ha nel contesto in cui vive. Pensiamo, ad esempio, alla velocità che possono avere nell’acquisire il linguaggio o nel camminare i bambini che hanno un fratellino o sorellina più grande e che funge loro da modello.

E’ necessario avere pazienza e rispettare i tempi del bambini e, soprattutto, non fare confronti con altri coetanei.

Quando chiedere una consulenza?

Nel caso in cui si osservino significativi e chiari aspetti dello sviluppo o del comportamento del bambino che appaiono strani o problematici, allora è necessario non aspettare a richiedere la consulenza di un esperto.

Per un genitore, tuttavia, può essere difficile capire se nel proprio bambino c’è qualcosa che non va. Questo, soprattutto, se si è alla prima esperienza come genitore.

Se non ci sono evidenze fisiche di un problema nella crescita del bambino, alcuni segnali di allarme possono essere:

  • difficoltà motorie che vanno di molto oltre a quella che dovrebbe essere la competenza tipica dell’età;
  • sviluppo del linguaggio significativamente in ritardo;
  • assenza di comunicazione non verbale (mancanza di sguardo, assenza del gesto dell’indicare, postura rigida o inappropriata, assenza o carenza di condivisione);
  • tendenza a passare da un’attività ad un’altra in maniera frenetica;
  • assenza di gioco simbolico;
  • tendenza a isolarsi o scarso interesse per gli altri.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da prendere in considerazione per decidere se sia meglio l’intervento di un esperto.

Utile è, poi, far riferimento ad eventuali educatori o insegnanti che possono segnalarci difficoltà che magari possono essere più difficili da individuare nel contesto familiare.

Perché un intervento precoce?

Spesso si tende a minimizzare aspetti che preoccupano del bambino perché si ritiene che sia troppo presto per intevenire.

“E’ ancora troppo piccolo”, “Crescerà”, “Bisognerà vedere quando sarà grande”.

Al contrario, se ci sono delle comprovate problematiche nello sviluppo del bambino è proprio intervenendo nei primissimi anni di vita che si possono ottenere i risultati migliori.

Nei primi anni di vita, il cervello del bambino ha una plasticità tale da favorire una maggiore possibilità di cambiamento e di miglioramento nelle competenze non ancora acquisite o carenti.

Rivolgersi ad un esperto permette di:

  • avere un quadro completo dello sviluppo del bambino attraverso l’osservazione clinica;
  • risolvere eventuali dubbi sulle modalità più adatte per relazionarsi con il proprio bambino;
  • avere informazioni sulla crescita del bambino;
  • imparare le strategie giuste per fare in modo che la relazione stimoli anche l’acquisizione di nuove competenze.

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Dott.ssa Francesca Vecchione

Psicologa-Psicoterapeuta

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