Via del Faiti 9, 34170, Gorizia
+39 3290703440
info.vecchione@gmail.com

Che cos’è la Terapia EMDR?

Psicologia

Terapia EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento di sintomi derivanti da esperienze e ricordi traumatici e per il trattamento dello stress e stress post traumatico.

Si basa sull’utilizzo di specifici movimenti oculari o di altre stimolazioni alternate per favorire la desensibilizzazione da un ricordo traumatico e dalle sensazioni fisiche, pensieri intrusivi ed emozioni stressanti legate ad esso.

Cosa si ottiene con l’EMDR?

Utilizzando l’EMDR si permette alla persona di rielaborare l’esperienza traumatica, favorendo una ristrutturazione cognitiva e l’acquisizione di un nuovo modo di valutare e percepire sé stessa. Inoltre, l’EMDR permette di modificare in tempi brevi le sensazioni ed emozioni connesse con il vissuto traumatico, sostituendole con altre maggiormente adattive.

E’ comprovato che un trattamento EMDR riduca sensibilmente i sintomi del Disturbo Post Traumatico da Stress e renda il paziente in grado di discriminare tra pericoli reali e situazioni generate da condizioni di ansia.

Il ricordo viene mantenuto nella mente del paziente anche dopo il trattamento. Tuttavia esso perde la sua intensa carica emotiva e la sua valenza intrusiva, vendendo percepito come ricordo “lontano” e vissuto in modo più distaccato. Questo permette alla persona un miglior adattamento alla quotidianità e un ritrovato benessere.

Principi dell’EMDR

Quando una persona vive un evento traumatico, esso viene immagazzinato nella memoria assieme a emozioni, percezioni e sensazioni fisiche disturbanti. Le informazioni immagazzinate in maniera disfunzionale, non possono essere rielaborate dal soggetto, creando disagio e favorendo l’emergere di patologie psicologiche (Disturbo Post Traumatico da Stress, ansia, depressione…).

La terapia Emdr aiuta il processo di elaborazione favorendo connessioni più funzionali e permettendo un miglior adattamento della persona al vissuto presente. Attraverso l’uso di un protocollo strutturato, la persona viene aiutata a integrare l’informazione vissuta in un nuovo schema cognitivo ed emotivo positivo.

Il trattamento EMDR permette, pertanto, di alleviare la sofferenza emotiva, ristrutturare le credenze negative della persona su sé stessa e sul mondo esterno con altre più funzionali e ridurre l’attivazione fisiologica, fonte di stress e difficoltà di adattamento.

adolescenti adolescenza aggressività ansia ansia sociale apprendimento attacchi di panico attenzione autismo autolesionismo autostima bambini consulenza denver model disturbo post traumatico da stress early start denver model emozioni genitorialità gioco libero immagine di sé infanzia infanzia e adolescenza intervento dsa mutismo selettivo percorso terapeutico psicologia infantile psicologo Gorizia Screening trauma valutazione cognitiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *