Via Dante Alighieri 30, Farra D'Isonzo (Go)
+39 3290703440
info.vecchione@gmail.com

Psicologia

Early Start Denver Model-Autismo infantile

Intervenire precocemente con bambini con autismo è fondamentale per poter ridurre i gaps evolutivi presenti nello sviluppo. L’Early Start Denver Model (Esdm) è un intervento comportamentale completo e precoce che coinvolge bambini già a partire dai 12 mesi fino ad un età di 48-60 mesi. Prevede come fulcro fondamentale l’attività congiunta tra terapista o genitore…
Leggi tutto

Quando i bambini non parlano: il mutismo selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo poco conosciuto, le cui cause non sono ancora del tutto note. Si caratterizza per l’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Per poter parlare di mutismo selettivo ai fini diagnostici è necessario, inoltre, che esso si manifesti per…
Leggi tutto

Adolescenza e trasgressione

L’adolescenza è una fase di crescita molto delicata. E’ comune, tra i genitori, lamentare un comportamento oppositivo o aggressivo da parte del figlio adolescente. Dobbiamo, tuttavia, tenere presente che una certa quota di oppositività è del tutto normale, se non fisiologica alla fase di maturazione e di assunzione di indipendenza del ragazzo dal contesto familiare.…
Leggi tutto

Il sonno nell'infanzia

Il sonno dei bambini

Il sonno è un tema molto frequente quando si parla con i genitori di bambini nei primi anni di sviluppo. La maggior parte dei genitori esprime la propria insofferenza riguardo la durata del sonno dei loro bambini o ai risvegli frequenti e alla difficoltà di riaddormentamento. La fatica impiegata per far dormire il proprio bambino…
Leggi tutto

Hikikomori: il ritiro sociale in adolescenza.

La parola Hikikomori indica una nuova sindrome adolescenziale, scoperta e diffusasi da una decina d’anni. Il termine, di origine Giapponese, significa letteralmente “stare in disparte” e viene usato per descrivere una forma di ritiro sociale, sempre più frequente tra i giovani. Caratteristica dei ragazzi ritirati socialmente, è quella di sottrarsi alle relazioni: non vanno a…
Leggi tutto

Bambini aggressivi. Cosa fare?

I bambini, soprattutto se molto piccoli, non hanno ancora filtri per l’espressione delle loro emozioni e spesso possono agire d’impulso. In alcuni casi, può capitare che, comportamenti che noi adulti interpretiamo come aggressivi (es. uno spintone per prendere il posto sullo scivolo), possono non aver avuto tale intenzionalità. Dobbiamo, inoltre, tenere presente che l’aggressività ha anche una…
Leggi tutto

gioco bambini

L’importanza del gioco libero.

Perché è importante il gioco? Il gioco ha una funzione prioritaria nello sviluppo del bambino. Durante il gioco, il bambino si sperimenta in diverse occasioni di apprendimento, che gli permettono di conoscere sé stesso e l’ambiente esterno e acquisire nuove competenze. Giocando il bambino può: apprendere nuove abilità cognitive, sociali e motorie; sviluppare l’attenzione verso…
Leggi tutto