Via Dante Alighieri 30, Farra D'Isonzo (Go);
+39 3290703440
info.vecchione@gmail.com

Psicologia

attacchi di panico

Attacchi di panico: cosa si intende?

Che cosa sono gli attacchi di panico e perché si manifestano? Quali sono i sintomi caratteristici? Quali conseguenze possono portare? In che modo è possibile gestirli? “Ho cominciato ad avere il fiato corto, mi sembrava di non riuscire a respirare”, “Il cuore ha iniziato a battere forte, mi sono spaventato, pensavo di stare per morire”.…
Leggi tutto

screening apprendimento

Screening dell’apprendimento

Lo screening dell’apprendimento non è una diagnosi ma una procedura estremamente importante per individuare eventuali difficoltà che possono interferire con l’apprendimento. Prevede l’utilizzo di specifici test che servono per effettuare una prima valutazione e stabilire se sia necessario un approfondimento diagnostico oppure no. In cosa consiste? Come accennato, attraverso prove standardizzate si indaga la presenza…
Leggi tutto

disturbo post traumatico trauma terapia

Trauma e terapia

Quando si può parlare di trauma? Quali sono le conseguenze dell’aver vissuto un esperienza avversa? Che tipo di terapia è più indicata per lavorare sugli esiti negativi di un evento traumatico? Significato del trauma Aver vissuto una situazione traumatica, anche se questo è avvenuto in tempi lontani, magari nell’infanzia, può comportare diverse problematiche per il…
Leggi tutto

autolesionismo adolescenza

Autolesionismo

Cosa porta un adolescente a farsi del male? E’ un modo per attirare l’attenzione o nasconde significati più profondi? Come dovrebbero comportarsi i genitori se scoprono che il proprio figlio/a si provoca delle ferite e quali sono gli aspetti da non tralasciare? Anna è seduta di fronte a me. Ha lo sguardo sfuggente, la testa…
Leggi tutto

Ansia e paura in età evolutiva

L’ansia può cominciare a manifestarsi in maniera significativa già in età infantile. Come per gli adulti, anche nel caso di bambini e adolescenti sentirsi in ansia in determinate situazioni è una reazione del tutto normale e fisiologica. Ma quando diventa un problema? Quando la reazione è eccessiva rispetto allo stimolo che l’ha attivata e rispetto…
Leggi tutto

dsa diagnosi trattamento

Diagnosi dsa: e ora?

La diagnosi di DSA può rappresentare un momento di svolta per genitori e figli: aiuta a far chiarezza su alcuni aspetti dell’andamento scolastico del bambino o del ragazzo e a dare un significato alle difficoltà emerse. Una volta ottenuta la diagnosi di DSA, i genitori si chiedono come agire per aiutare al meglio il proprio…
Leggi tutto

età evolutiva

Fascia 0-3. L’importanza dei primi anni nello sviluppo del bambino.

La fascia di età che va dai 0 ai 3 anni è fondamentale per lo sviluppo dei bambini. In questa fase, il bambino compie delle esperienze cruciali per la sua crescita, che avranno effetti significativi sul suo successivo sviluppo, fino all’età adulta. E’ molto importante, pertanto, prestare attenzione alla crescita del bambino e all’acquisizione delle…
Leggi tutto

autismo infanzia attenzione relazioni

Autismo: come aumentare l’attenzione verso l’altro.

L’apprendimento dei bambini, soprattutto nei primi anni di vita, avviene attraverso le relazioni che instaurano nel loro contesto di crescita. L’interazione con le altre persone è di fondamentale importanza. Essa favorisce l’acquisizione di numerose competenze quali il linguaggio, la comprensione del funzionamento delle cose e delle persone. I bambini con autismo tendono a porre poca…
Leggi tutto

ansia sociale paura fobia

Ansia sociale: cosa si intende?

Il Disturbo d’ Ansia Sociale è una condizione di disagio che l’individuo sperimenta in tutti quei contesti sociali in cui teme di poter essere giudicato dagli altri. Le persone con disturbo d’ansia sociale sono fortemente preoccupate di poter far qualcosa di sbagliato o umiliante e che per questo gli altri penseranno male di loro. E’…
Leggi tutto